5 buoni motivi per scegliere sempre un agriturismo con piscina
Come risaputo, la piscina ha un fascino davvero particolare, non sono per i più piccoli ma anche per molti adulti. I benefici di un bagno in piscina era noto già ai romani che davano sempre molta importanza alle attività fisiche svolte in acqua. Anche nel nostro Agriturismo con piscina a Borgotaro, nei mesi più caldi, è sempre possibile concedersi un bel bagno rilassante, magari a conclusione di una giornata trascorsa a contatto con la natura. In un recente studio sono stati indicati 4 buoni motivi per scegliere una struttura con piscina per le proprie vacanze, a questi noi ne abbiamo aggiunto un quinto. Vediamoli subito.
1 Relax
E’ indubbio il potere rilassante che può esercitare un’immersione in piscina, anche rapida. Quando una persona si tuffa in piscina il corpo si sente più leggero in acqua e così anche lo stress accumulato sembra di colpo scivolare via. Con un buon bagno in piscina è possibile ritrovare un po’ di equilibrio perso con sé stessi, magari tirando troppo la cinghia per troppo tempo. In piscina i piccoli stress della vita lasciano spazio al benessere o almeno ad un momentaneo estraniamento, permettendoci di ritrovare la calma interiore che ci ricarica.
Guarda il nostro agriturismo con piscina
2 Benefici alle articolazioni
Da anni ormai la fisioterapia ha ben spiegato i benefici che il corpo riceve dall’immersione in piscina. Non a caso chi è costretto a fare degli esercizi di riabilitazione fisica, a seguito di un trauma o di un infortunio, spesso svolge degli opportuni esercizi in piscina. In alcuni casi lo svolgimento di questa riabilitazione in acqua permette di dimezzare i tempi di recupero rispetto allo svolgimento delle stesse attività fuori dall’acqua.
L’acqua aiuta inoltre il corpo ad eseguire movimenti che altrimenti risulterebbero faticosi. Questi vengono fatti con naturalezza e con minor fatica, facendo molto bene alle articolazioni, alla schiena e ai legamenti. Il risultato sarà ben espresso in una maggior armonia dei movimenti, ottenuta senza faticosi esercizi.
3 Miglioramento del tono muscolare
Una rondine non fa primavera e una singola nuotata non migliora il tono muscolare. Tuttavia anche solo qualche bracciata in una piccola piscina possono fare molto bene, soprattutto se abbinati anche a delle splendide passeggiate in Valtaro. Ovviamente, quando viene praticato abitualmente nella vita di tutti i giorni, il nuoto in piscina ha effetti molto positivi. Si tratta infatti di un’attività che richiede il movimenti di tantissimi muscoli. Nuotare aiuta anche ad una certa età a mantenere più a lungo in efficienza i propri muscoli, svolgendo con minor fatica le attività quotidiane.
4 Postura e controllo del peso
Camminare in piscina e fare delle piccole nuotate aiuta anche a rinforzare i muscoli della schiena, rendendo naturale mantenere una corretta postura, aiutando a respirare meglio e ad avere meno problemi alla schiena. Inoltre le attività in piscina permettono anche di bruciare calorie ed hanno quindi un effetto benefico anche in tal senso.
5 Chiusura di giornata rilassante
Vogliamo immaginare quanto possa essere rilassante una giornata in agriturismo con piscina sull’Appennino Parmense? La nostra Food Valley permette ai visitatori di provare piatti tipici e ricchezze eno-gastronomiche ricercate in tutto il mondo. Lo scenario della Valtaro è ideale per passeggiate rilassanti nella natura, itinerari in e-Bike e di momenti pensati per prendersi cura di sé stessi, magari con un massaggio rilassante in camera. Se a questo aggiungiamo un tuffo in piscina il quadro è letteralmente perfetto!