5 ottime alternative al caffè tutte da scoprire

Al mattino appena svegli per darsi la carica, dopo pranzo o dopo cena per favorire la digestione e chiudere il pasto in bellezza, a metà mattina o a metà pomeriggio per una pausa ricca di energia. Beviamo il caffè in molti diversi momenti della giornata, non una semplice bevanda ma un rito a tutti gli effetti.

Impossibile fare a meno di una bella tazza di caffè fumante! Impossibile, eppure in molti casi necessario. Il caffè infatti può avere anche delle controindicazioni. Può causare ansia, nervosismo e accelerazione del battito cardiaco. Può comportare ipertensione e disturbi gastrointestinali. Inoltre consumandolo la sera è facile incorrere in disturbi del sonno. Per fortuna esistono delle valide alternative al caffè. Ne abbiamo selezionate per te cinque. Andiamo a scoprirle insieme.

Ginseng

Il ginseng è una radice erbacea tipica della Cina. Con questa radice è possibile preparare una bevanda calda che risulta davvero molto simile al caffè. Il gusto però è, nonostante sia piuttosto deciso, nettamente più dolce. Il ginseng ha molte proprietà benefiche. Oltre a favorire la digestione, ha un effetto rinvigorente ed energizzante. È la bevanda ideale per coloro che vogliono contrastare quindi il senso di affaticamento. Contiene inoltre vitamine del gruppo B ed oligoelementi, stimola il sistema immunitario e il sistema nervoso centrale.

Tè matcha

Il Tè Matcha è un tè verde di origine giapponese, davvero molto pregiato. Le foglie più piccole e appena nate sono raccolte a mano e trattate al vapore per una ventina di secondi in modo da evitare la loro ossidazione. Dopo l’essiccazione delle foglie, queste sono private delle venature centrali e macinate in seguito a pietra. La macinazione permette di ottenere una polvere, di un colore verde intenso davvero molto fine. È sufficiente sciogliere la polvere direttamente in acqua per poter ottenere una bevanda che è una valida alternativa al caffè.

Sono innumerevoli le sostanze nutritive presenti nel tè matcha, come sostanze antiossidanti, vitamina B e vitamina C, sali minerali e polifenoli. È una bevanda che fa davvero bene all’organismo. Consente inoltre di aumentare il senso di sazietà e accelerare il metabolismo, una bevanda consigliabile per chiunque desideri perdere peso.

Caffè al tarassaco

Il caffè al tarassaco è una bevanda molto diffusa in Nord America, realizzata con l’omonimo fiore. Spesso nelle miscele presenti in commercio non c’è solo il tarassaco, ma anche cicoria e orzo.

È una valida alternativa al caffè perché ha un sapore simile anche se meno acido e amaro. Non contiene caffeina e senza dubbio è questo il suo punto di forza. Inoltre contiene molti sali minerali, tra cui potassio, ferro e calcio. Il consumo di caffè al tarassaco è benefico per la salute, una bevanda che ha un importante potere antinfiammatorio. Inoltre comporta benefici per il fegato. È vero però che il caffè al tarassaco non è adatto per chi soffre di calcoli renali, gastriti o ulcere.

Yerba Mate

La yerba mate è originaria del Sud America. Dalla sua infusione si ottiene una bevanda calda che risulta benefica sia per la mente che per il corpo e che è senza dubbio una validissima alternativa al caffè. Contiene una sostanza che prende il nome di matina simile alla caffeina. Anche la matina infatti stimola il sistema nervoso e permette di aumentare il senso di energia. La yerba mate ha però anche molte altre proprietà interessanti. Contiene vitamina C, B e J. Ha proprietà antiossidanti, che permettono prevenire l’invecchiamento precoce dell’organismo. Ha proprietà diuretiche e favorisce l’eliminazione delle tossine. Inoltre la yerba mate contribuisce al miglioramento del metabolismo, un valido aiuto anche al dimagrimento. Il sapore della yerba mate è molto gradevole. È anche possibile aggiungere latte oppure zucchero.

Secondo la tradizione del Sud America, la yerba mate andrebbe bevuta in compagnia, condividendo la stessa tazza e la stessa cannuccia con le altre persone sedute allo stesso tavolo. Si tratta di un rito di condivisione davvero emozionante. Provare per credere!

Latte d’oro

Tra le altre alternative al caffè, dobbiamo senza dubbio ricordare anche il Golden Milk. Si tratta di una bevanda originaria dell’Asia, che è però oggi di grande tendenza, soprattutto tra le celebrità. È a base di latte vegetale, miele e curcuma. Deliziosa da bere calda e perfetta per la prima colazione!

Il Golden Milk è oggi molto diffuso in quanto comporta non pochi benefici per il nostro organismo. Offre energia e permette di migliorare la concentrazione e la memoria. Allevia sia i dolori muscolari che articolari. Inoltre consente di ridurre in modo intenso il colesterolo cattivo. Insomma, un vero e proprio toccasana per la salute.

Agriturismo Ca' Bianca Borgo Val di Taro

L'Agriturismo CA'BIANCA si trova in Provincia di Parma, nella splendida Val di Taro immersa nell'Appennino Tosco-Emiliano, vicino alle Cinque Terre in Liguria, alla Lunigiana e alla Garfagnana in Toscana. Il nostro è un Agriturismo con Piscina che assicura una gustosa cucina Tipica Parmense e la degustazione dei Funghi Porcini I.G.P. di Borgotaro durante la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.