Autunno in Appennino: un’esplosione di colori tutta da gustare

L’autunno è una stagione molto suggestiva, che permette di immergersi in un’atmosfera fatta di emozionanti colori e panorami mozzafiato in Appennino. Le stagioni, a dire il vero, sono tutte belle ed affascinanti quando vengono viste attraverso lo splendido scenario della Valtaro ma l’autunno detiene molto probabilmente il primato per quanto riguarda la ricchezza dei colori, dei sapori e dei prodotti che permette di gustare.

Anche il clima in autunno è particolarmente bello, perché ancora mite, fatto di temperature mai troppo rigide che permettono di svolgere diverse attività all’aria aperta e di godere dei colori stupendi che i paesaggi autunnali offrono. Per beneficiare della bellezza dell’autunno non serve niente di troppo complesso, può essere sufficiente ad esempio un’escursione in Val Taro o una passeggiata con l’ebike a noleggio che il nostro agriturismo a Borgotaro riserva ai propri ospiti. 

Autunno colorato e dinamico

L’autunno, scegliendo bene le giornate anche in base al meteo, può divenire una stagione ideale per le uscite in bicicletta, per praticare trekking o equitazione, ovvero per mantenersi dinamici e completamente immersi nella natura. L’Appennino è il contesto ideale per svolgere tutte queste attività in modo semplice e rilassante, senza mai rinunciare al giusto unico dei piatti tipici del momento. In Valtaro in autunno i boschi possono riservare la presenza dei tanto invitanti e amati, funghi porcini di Borgotaro, in base all’andamento delle piogge e della stagione, delle succulente castagne e dei ricercati tartufi.

In generale negli ultimi anni sono tantissime le persone che hanno scoperto il fascino dell’autunno in Appennino, anche grazie a rilassanti fine settimana. In queste occasioni è sempre consigliabile anche degustare un buon piatto offerto dalla cucina tradizionale, realizzato con ingredienti di prima qualità e, quando possibile, a km 0. Insomma chi pensa che l’autunno possa essere una stagione triste e di passaggio, si sbaglia di grosso. L’autunno è una stagione perfetta per praticare molte attività, in modo dinamico e gustare i mille colori proposti da:

  • boschi di quercia;
  • foglie di castagno;
  • colori del faggio;
  • vette coperte dalle pietre;
  • generali tonalità rosse e gialle.

In conclusione, che le vostre passioni siano la bicicletta, l’equitazione, il trekking, o che vogliate soltanto rilassarvi un po’, l’autunno è la stagione perfetta per rendere piacevole e dinamico un vostro soggiorno, svolgendo tante attività all’aria aperta, in un clima mite, senza però rinunciare mai al piacere di sedersi davanti al camino alla sera. 

Alcune idee per un soggiorno autunnale

Oltre a svolgere tante belle attività all’aria aperta, un soggiorno autunnale permette di visitare dei borghi molto belli e suggestivi. Spesso in questi sono visibili anche dei castelli che meritano assolutamente di essere visitati, perché in grado di lasciare il visitatore incantato dalla loro bellezza, e di offrire nuovi indimenticabili scorci sui colori autunnali. Anche in autunno l’Appennino parmense offre degli spunti bellissimi per chi desidera dedicarsi a delle belle attività all’aria aperta, miste a itinerari di tipo artistico e culturale e ad iniziative eno-gastronimiche.

Per altre idee su cosa fare durante un soggiorno autunnale consigliamo di consultare la pagina che segue:

Cosa fare in Valtaro

Agriturismo Ca' Bianca Borgo Val di Taro

L'Agriturismo CA'BIANCA si trova in Provincia di Parma, nella splendida Val di Taro immersa nell'Appennino Tosco-Emiliano, vicino alle Cinque Terre in Liguria, alla Lunigiana e alla Garfagnana in Toscana. Il nostro è un Agriturismo con Piscina che assicura una gustosa cucina Tipica Parmense e la degustazione dei Funghi Porcini I.G.P. di Borgotaro durante la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.