Bottega del fungo di Borgotaro: il gusto del sottobosco in un vasetto

Quando si pensa alla Val Taro è impossibile non fare subito l’accostamento con il prodotto DOC per eccellenza: i funghi porcini di Borgotaro. Questi sono un vero e proprio tesoro inestimabile di gusto che ogni anno attrae nella nostra valle moltissimi visitatori e fungaioli. Non tutti i porcini sono uguali però, essendo un prodotto molto delicato che ha bisogno di essere curato in tutte le sue fasi (come potete vedere in questo video).

Per questo motivo abbiamo scelto tra i fornitori selezionati per i nostri clienti, l’eccellenza della Bottega del Fungo di Borgotaro. Una garanzia in grado di portare in tavola prodotti a base di funghi preparati e confezionati con la cura prevista dal metodo artigianale, tracciato dai fungaioli di una volta. Questi funghi raccolti in Valtaro vengono confezionati senza nessun tipo di additivo o conservante.

La bottega del fungo di Borgotaro

Abbiamo scelto questo fornitore perché rappresenta un’altra eccellenza del territorio, grazie alla cura con cui viene seguita la realizzazione di tesori del sottobosco come porcini secchi, sott’olio e di altri prodotti come tartufi, miele e altre confetture. La “Bottega del Fungo” si trova nel centro di Borgotaro in via Nazionale 66. Il nostro Comune è considerato a buon ragione la patria del fungo porcino e permette ai visitatori di entrare in un autentico paradiso per gli amanti dei funghi porcini e, più in generale, dei prodotti del sottobosco.

Tra gli articoli generalmente più apprezzati della bottega troviamo:

  • vasetti di porcini sott’olio interi o tagliati;
  • funghi porcini secchi con diverse grammature (sfusi o confezionati);
  • profumatissimi funghi freschi IGP (durante la stagione di raccolta);
  • cesti regalo con funghi, miele di montagna e pasta artigianale.

Il fungo porcino è un elemento fondamentale per la cucina Valtarese e in questa bottega potrete trovarlo in tutti i periodi dell’anno, donando così alle vostre ricette un sapore speciale particolarmente amato e ricercato. La preparazione dei vasetti venduti presso la Bottega avviene all’interno del laboratorio artigianale, seguendo accuratamente la tradizione delle antiche ricette Valtaresi.

Oltre a rispettare la tradizione però, la Bottega del Fungo di Borgotaro è molto attenta anche a restare al passo con i tempi, offrendo servizi molto ricercati, senza rinunciare al gusto autentico dei sapori della tradizione gastronimica. Per questo motivo dispone anche di un comodissimo shop online per gli acquisti tramite pc e smartphone.

La Bottega sta inoltre ampliando la linea di gustose creme, risotti e sughi pronti di alta qualità, sempre più ricercati dai clienti per sopperire alla mancanza di tempo da dedicare alla cucina, senza rinunciare però al gusto di una volta.

Vendita di funghi porcini a Borgotaro

La vendita di funghi porcini freschi a Borgotaro, così come quella in vasetto, della Bottega del Fungo avviene nel rispetto dello statuto previsto dal Consorzio del fungo porcino IGP. Si tratta di un’importante certificazione di alta qualità del prodotto, con indicazione geografica protetta. Il fungo di Borgotaro ha un odore particolarmente apprezzabile, mai piccante e privo di inflessioni di fieno o legno che lo contraddistingue.

Nella Bottega del fungo è possibile acquistare questo prodotto pregiato della natura, mentre se vi chiedete dove mangiare funghi porcini a Borgotaro potete rivolgervi al nostro ristorante. Durante la stagione saremo lieti di farvi degustare degli eccezionali funghi IGP. Per i nostri ospiti è inoltre possibile anche programmare la raccolta dei funghi con le nostre guide GAE e ovviamente fare visita alla Bottega del Fungo di Borgotaro per acquistare un gustoso ricordo di questo soggiorno.

Agriturismo Ca' Bianca Borgo Val di Taro

L'Agriturismo CA'BIANCA si trova in Provincia di Parma, nella splendida Val di Taro immersa nell'Appennino Tosco-Emiliano, vicino alle Cinque Terre in Liguria, alla Lunigiana e alla Garfagnana in Toscana. Il nostro è un Agriturismo con Piscina che assicura una gustosa cucina Tipica Parmense e la degustazione dei Funghi Porcini I.G.P. di Borgotaro durante la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *