I 5 cani più facili da addestrare: classifica e caratteristiche

Recentemente un team di esperti ha condotto un interessante studio per stabilire quali sono le razze di cane più facili da addestrare. I risultati di questa speciale classifica possono a prima vista sorprendere ma leggendo le spiegazioni di questo studio si possono scoprire degli aspetti molto interessanti. In molti si chiedono quali siano i cani più facili da addestrare, forse prima di prendere un cane, in modo da individuare quello ideale per la propria famiglia.

Ovviamente è sempre importante ricordare che ogni cane, a prescindere dalla razza, non è un robot e di conseguenza ha sempre un suo carattere che non è possibile conoscere in anticipo. Va però detto anche che è vero che le razze offrono sempre delle ottime indicazioni di massima sulle caratteristiche principali di ogni singolo cane.

Razze di cani più facili da addestrare

Scegliere un cane che può essere addestrato con più facilità è sicuramente utile se desideriamo avere in famiglia un animale in grado di essere ben “educato” in ogni situazione. A prescindere dall’addestramento, solitamente da riservare a personale esperto, è importante dare sempre ai cani il giusto svago. Per questo motivo, nel nostro agriturismo in Provincia di Parma, abbiamo previsto un campo di agility dog per i nostri ospiti a 4 zampe. Ecco la classifica dei 5 cani più facili da addestrare.

5° posto: Doberman

Chi lo avrebbe detto di trovare il Doberman tra i cani facili da addestrare, vero? Eppure il Doberman secondo gli esperti è un cane ottimo per fare compagnia all’uomo, che si adatta benissimo alla vita in famiglia se riceve un addestramento adeguato. Si tratta di una razza in grado di apprendere molti comandi e di metterli in pratica nella propria vita.

4° posto: Golden Retriever

Questo bellissimo e adorabile cane è conosciuto per essere molto affettuoso, quindi ideale per la vita in famiglia, soprattutto in presenza di bambini. Questa però non è la sua unica virtù, parliamo infatti di un cane che spicca, sempre secondo gli esperti, per:

  • obbedienza;
  • bellezza;
  • affettuosità;
  • carattere giocoso;
  • intelligenza.

Per questo insieme di fattori è proprio uno dei cani più amati dai bambini, con cui si crea spesso un legate speciale. Il Golden Retriever adora giocare ma è anche in grado di essere ben addestrato per rispondere a comandi specifici. Un amico fedele, in grado di adattarsi molto bene alle abitudini dei suoi padroni.

cani più facili da addestrare classifica

3° posto: Pastore tedesco

Ad aprire il podio è però il pastore Tedesco, un cane che siamo da sempre abituati a vedere al fianco dell’uomo anche nelle operazioni di ricerca. Ha un carattere perfetto per la convivenza con l’uomo ed è molto protettivo, grazie al suo affinatissimo istinto. Tra le sue più spiccate qualità troviamo sicuramente:

  • lealtà;
  • dolcezza;
  • fedeltà verso il padrone;
  • massima capacità di sforzo.

Con dedizione e sacrificio infatti il pastore tedesco è capace di impegnarsi instancabilmente per accontentare le richieste del suo padrone. Fa parte dei cani più facili da addestrare perché è molto ubbidiente e per questo è tra le più utilizzate anche dalle forze dell’ordine per le tante attività cinofile di vigilanza e di protezione.

2° posto: Barboncino

Da molti viene visto come un semplice cane da salotto, ideale per la vita di città. In realtà la parola d’ordine di questo cane elegante è: adattabilità. Riesce infatti molto bene a convivere con l’uomo in qualunque situazione proprio perché si adatta con grande facilità. Ama stare in compagnia ma per contro odia decisamente la solitudine.

Nello stesso tempo è un animale davvero molto intelligente, abbastanza ubbidiente per indole e che non necessita di un addestramento complesso.

cani piu facili da educare classifica

1° posto: Border Collie

Secondo gli esperti il cane più facile da educare è il Border Collie, un animale davvero energico. Lui è l’emblema del cane disposto a farsi in quattro per rendere felice il proprio padrone e questa caratteristica lo rende anche facile da addestrare.

Tra le sue doti vi è poi sicuramente l’intelligenza e riesce a mostrarla fin da cucciolo, imparando a socializzare e ubbidire, cosa che spesso gli riesce nel migliore dei modi. Il Border Collie è l’amico a 4 zampe perfetto per chi è alla ricerca di un cane facile da addestrare. Il vincitore di questa speciale classifica dei cani più facili da addestrare.

Se vi piace leggere le varie differenze tra le razze di animali vi consigli di leggere anche quali sono le migliori galline ovaiole.

Agriturismo Ca' Bianca Borgo Val di Taro

L'Agriturismo CA'BIANCA si trova in Provincia di Parma, nella splendida Val di Taro immersa nell'Appennino Tosco-Emiliano, vicino alle Cinque Terre in Liguria, alla Lunigiana e alla Garfagnana in Toscana. Il nostro è un Agriturismo con Piscina che assicura una gustosa cucina Tipica Parmense e la degustazione dei Funghi Porcini I.G.P. di Borgotaro durante la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.