Nutrizione mirata: ecco gli alimenti benefici per l’uomo

Condurre una vita sana è assolutamente importantissimo per ogni persona. Per questo motivo molte persone scelgono il nostro agriturismo con piscina a borgotaro per poter fare tante belle passeggiate completamente immersi nel verde della Valtaro. Il motore principale per il nostro benessere è però l’alimentazione, come ormai risaputo, grazie anche alle tantissime campagne informative che sono state condotte al riguardo.

Tutti sappiamo che mangiare bene è indispensabile per stare bene ma in pochi sanno che l’alimentazione presenta delle differenze di genere, ovvero ci sono dei cibi che secondo gli esperti fanno molto bene alle donne e altri che fanno molto bene agli uomini. In questo articolo vedremo le esigenze nutrizionali specifiche degli uomini. Questa differenza è dovuta principalmente alle caratteristiche ormonali e al processo di invecchiamento che è diverso tra uomini e donne.

Testosterone nell’uomo

Nell’uomo i livelli di testosterone iniziano a calare a partire dall’età di 30 anni e procedono in questo modo con un tasso annuo pari circa all’1%. Un abbassamento di testosterone è universalmente associato ad una perdita di energia, di virilità e  ad un incremento del rischio di depressione, di obesità e della possibilità di contrarre malattie cardiache o di sviluppare un’atrofia muscolare.

Alcuni alimenti che hanno un effetto benefico sul testosterone sono:

  • tonno;
  • uovo;
  • ostriche;
  • olio extra-vergine di oliva;
  • crostacei;
  • legumi;
  • zenzero;
  • melograno.

Il tonno è un alimento ricco di vitamina D, il tuorlo d’uovo è benefico per il testosterone ma va assunto con moderazione, soprattutto nelle persone che possono avere problemi di colesterolo (massimo 3/4 uova a settimana). Le ostriche sono ricchissime di zinco, un nutriente che stando alle ultime ricerche scientifiche, ha un ottimo effetto sul testosterone maschile. L’olio extra-vergine di oliva, soprattutto se di buona qualità, è ricco di grassi monoinsaturi e di vitamina E, un benefico antiossidante. Questi componenti facilitano il miglioramento della salute riproduttiva maschile.

Una prostata in salute

Gli alimenti benefici per la prostata sono quelli ricchi di carotenoidi e di licopene, un antiossidante molto efficace. Queste componenti si trovano naturalmente in cibi come ad esempio: i pomodori, il pesce (pesce azzurro, olio di pesce e crostacei), le carote, la zucca, le zucchine, il cavolo, il finocchio, la cicoria, le rape e le radici. Il licopene ha un effetto benefico anche sulle arterie e per questo viene quasi sempre inserito nei multivitaminici di alta qualità. Anche gli alimenti ricchi di zinco, come quelli visti in precedenza, sono molto benefici per la prostata.

Secondo alcune ricerche infatti la quantità di zinco presente nella ghiandola prostatica è maggiore di quello presente in qualsiasi altro tessuto umano. Per questo motivo agli uomini vengono spesso consigliati integratori alimentari a base di zinco. A questo riguardo merita di essere conosciuta anche l’arginina che in generale promuove la produzione di ossido nitrico nelle arterie e favorisce quindi un flusso sanguigno salutare in tutte le parti del corpo.

Agriturismo Ca' Bianca Borgo Val di Taro

L'Agriturismo CA'BIANCA si trova in Provincia di Parma, nella splendida Val di Taro immersa nell'Appennino Tosco-Emiliano, vicino alle Cinque Terre in Liguria, alla Lunigiana e alla Garfagnana in Toscana. Il nostro è un Agriturismo con Piscina che assicura una gustosa cucina Tipica Parmense e la degustazione dei Funghi Porcini I.G.P. di Borgotaro durante la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.