Prodotti a km 0: 5 vantaggi assicurati e tante ricette gustose

I prodotti che molte persone mettono sulla propria tavola sono sempre più spesso provenienti da luoghi lontani e spesso chi ne fa uso non ne è neppure a conoscenza. Però, se prestiamo attenzione all’etichetta, è facile vedere dove viene esattamente prodotto e confezionato.

Un alimento può percorrere migliaia di chilometri prima di arrivare sulla nostra tavola e secondo alcune ricerche la media dei chilometri percorsi dai cibi che mangiamo è di quasi 2.000 km, un dato letteralmente pazzesco. Si sente spesso parlare di prodotti a chilometro zero, anche nelle trasmissioni di cucina ma che cosa significa prodotti a km 0 e perché è consigliabile scegliere questo tipo di prodotto?

Il nostro agriturismo a Borgotaro fa sempre del suo meglio per offrire alimenti a km 0 ai propri clienti, permettendogli così di assaporare dei cibi deliziosi, ricchi di sapori e salutari. Gli alimenti a km 0 ben si differenziano da quelli che acquistiamo nella grande distribuzione. Noi, quando possibile, nel nostro agriturismo utilizziamo sempre prodotti a km 0 di stagione e molto spesso di nostra produzione. Con questi realizziamo tante ricette di eccellenze enogastronomiche tipiche della cucina parmense e parmigiana che possono essere degustate nel nostro ristorante.

Prodotti a km 0, i 5 vantaggi

Non è difficile comprendere che un cibo se è prodotto localmente ha i suoi vantaggi ma andiamo ad analizzare nel dettaglio il perché scegliere il cibo a km 0:

  • minore inquinamento;
  • supporto all’economia locale;
  • sostenibilità ambientale;
  • risparmio economico;
  • attenzione alla propria salute.

Partiamo intanto dal presupposto che se un cibo percorre tanti chilometri, vuol dire che viene utilizzato un mezzo di trasporto che necessita di carburante per muoversi e più chilometri farà e maggiormente sarà alto il livello di inquinamento prodotto.

Se acquistiamo un prodotto alimentare da un coltivatore locale anziché affidarci alla grande distribuzione dei supermercati, che prendono i prodotti in chissà quale Paese, noi sosteniamo l’economia locale favorendone una maggiore produzione e di conseguenza anche le assunzioni di lavoratori della zona.

L’acquisto dei cibi nelle grandi distribuzioni ci porta a prendere spesso degli alimenti che non sono stagionali ma che sono prodotti magari in serra, forse anche con l’uso di pesticidi ed altri componenti chimici, anche in altre stagioni. Produrre sempre e comunque un alimento è sbagliato per la sostenibilità ambientale, perché si rischia di dover selezionare esclusivamente quegli alimenti in grado di sopravvivere in tutte le stagioni e questo farà necessariamente sparire molti altri cibi.

Comprare a chilometro zero vuol dire anche risparmiare perché sul prezzo finale del prodotto non incideranno i costi di distribuzione, di stoccaggio, di refrigerazione e i costi di tutte le aziende terze che permettono di far arrivare il cibo sul banco del supermercato.

Questione di salute

Un vantaggio considerevole dei prodotti a km 0 è legato alla nostra salute. E’ semplice capire il perché. Infatti quando si acquista da un produttore locale si sa esattamente chi lo ha coltivato o allevato e si può chiedere ed ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Un cibo del supermercato non metterà sull’etichetta il tipo di diserbante utilizzato per far crescere le verdure o non inserirà il tipo di alimento che ha somministrato all’animale mentre da un produttore si potranno avere molte di queste informazioni e si potrà scegliere sempre cibo di qualità non dannoso per la nostra salute.

Questa è la logica che orienta il nostro agriturismo e il nostro shop con prodotti locali. Il consiglio è quindi quello di favorire l’acquisto di frutta, verdura e carne a km 0 così da salvaguardare la salute e l’economia.

Agriturismo Ca' Bianca Borgo Val di Taro

L'Agriturismo CA'BIANCA si trova in Provincia di Parma, nella splendida Val di Taro immersa nell'Appennino Tosco-Emiliano, vicino alle Cinque Terre in Liguria, alla Lunigiana e alla Garfagnana in Toscana. Il nostro è un Agriturismo con Piscina che assicura una gustosa cucina Tipica Parmense e la degustazione dei Funghi Porcini I.G.P. di Borgotaro durante la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.