Tortelli di zucca: ricetta tipica e preparazione di Parma e provincia
Dopo esserci occupati della ricetta degli anolini in brodo di Parma e della celebre torta fritta, proseguiamo nell’esplorazione del grande patrimonio gastronomico di questa terra (che ospita il nostro agriturismo con piscina a Borgotaro) e ci occupiamo di un’altra pietra miliare della cucina di Parma, i tortelli di zucca. Solitamente questi tortelli vengono cucinati insieme all’amaretto, in quanto il gusto della zucca si sposa in modo armonico con quello di quello di questi famosi biscotti.
Spesso è sufficiente sentire il profumo dei tortelli di zucca per innamorarsene. Se volete provare a replicare questa prelibatezza a casa vostra, ecco la ricetta.
Ingredienti impasto
- 300 grammi di Farina 00;
- 3 Uova;
- un pizzico di sale;
- un cucchiaio di Olio extravergine d’oliva;
- 10 ml di acqua.
Ingredienti ripieno
- 100 grammi zucca (meglio se qualità delica);
- 20 grammi di amaretti (tritati);
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano;
- un pizzico di sale.
Preparazione dei tortelli di zucca
Per prima cosa è necessario impastare tutti gli ingredienti dell’impasto, a mano o a macchina, e lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio e compatto. Dopo occorre far riposare per 5 minuti il tutto, coprendo quanto ottenuto con un canovaccio.
Per il ripieno è necessario aver cotto il giorno precedente la cozza a pezzi con la buccia nel forno (avvolta nella carta da forno in modo da farla venire morbida. Quando la polpa della zucca si è raffreddata scavate la polpa e mettetela all’interno di un canovaccio, richiedendolo come un fagotto, appendetelo al rubinetto della cucina o in un luogo simile e lasciate che la zucca a scoli tutta la notte.
Per preparare i tortelli di zucca prendete un pezzo di impasto e lavoratelo con la macchina sfogliatrice per 3 volte con lo spessore maggiore e in seguito ripetete l’operazione con uno spessore più sottile. A questo punto formate delle strisce di sfoglia lunghe circa 40 cm e larghe più o meno 15 cm e posizionatele sulla spianatoia infarinata con semola e farina miscelate. Adesso con le mani infarinate prendete il ripieno e posizionate dei pezzetti uguali sulla sfoglia, ad una distanza di circa 3 cm l’uno dall’altro.
Adesso richiudete la sfoglia ripiegandola su se stessa e fate pressione con le dita per togliere l’aria. Potete tagliare i tortelli con un classica rotella taglia pasta. A questo punto lessate i tortelli in acqua salata e condite con burro fuso (a fuoco lento) e parmigiano. Ed ecco che i deliziosi tortelli di zucca sono pronti.